MINICHILLER DAIKIN EWAQ-BVP
La gamma Minichiller firmata da Daikin è essenzialmente dedicata ai contesti residenziali e ai piccoli ambienti commerciali. Ogni apparecchio vanta una capacità che varia dai 5 ai 13kW nominali e propone importanti prestazioni e un notevole risparmio energetico, in particolare grazie alla tecnologia inverter. Il controllo della temperatura di mandata dell’acqua a punto fisso è sfruttabile anche grazie alla combinazione con impianti a pannelli radianti.
I Minichiller sono molti silenziosi e questo è dovuto soprattutto alla riduzione di emissioni sonore comportata dalle innovative modifiche al compressore e al ventilatore. Grazie all’inverter, gli apparecchi hanno bisogno di una minore quantità d’acqua per funzionare al meglio e possono lavorare ottimamente persino senza accumuli inerziali.
Questi climatizzatori godono dell’implementazione dei compressori Swing, dotati a loro volta di cilindro e deflettore unificati, che assicurano minori vibrazioni e attriti, nonché una migliore affidabilità ed efficienza rispetto ai normali compressori rotativi.
I compressori vengono azionati dall’inverter, che ne regola la velocità assicurando un funzionamento correlato al fabbisogno effettivo, limitando così gli arresti e le ripartenze, e garantendo una riduzione dei consumi energetici (fino al 30%) e una maggiore stabilità della temperatura.
I Minichiller sono provvisti di un telecomando a filo, che permette il totale controllo delle funzioni, e di uno scambiatore acqua-refrigerante a piastre saldobrasate. Questi climatizzatori sono disponibili nella versione solo freddo (EWAQ), pompa di calore (EWYQ), alimentazione monofase (BVP/ACV3) o trifase (ACW1).
Tra le opzioni su richiesta, troviamo il riscaldatore elettrico per protezione antigelo, e tra quelle standard a corredo della gamma, sono reperibili invece:
- Flussostato.
- Filtro acqua ingresso evaporatore.
- Kit Idronico con vaso d’espansione, pompa a tre velocità, manometro, valvola regolazione, valvole di intercettazione e drenaggio.
- Sezionatore Generale
- Microprocessore con programmazione Timer per installazione remota
- Batteria condensante rivestita in PE (trattamento anticorrosivo)
- Funzionamento notturno silenziato programmabile (-3dbA)
CARATTERISTICHE
- Questi apparecchi offrono la migliore efficienza energetica disponibile sul mercato (EER fino a 3,14 - ESEER fino a 5,25 – COP fino a 3,44, sia per il raffrescamento che per il riscaldamento) e garantiscono un ampio range operativo.
- I telecomandi dei Minichiller consentono di impostare diversi valori (temperatura di uscita dell’acqua, raffreddamento, riscaldamento, etc.) anche in base alle condizioni climatiche esterne.
- Gli apparecchi registrano lo storico degli allarmi e possiedono una funzione per la riduzione delle emissioni sonore durante la notte. Solo 63dB(A) di potenza sonora.
- Tutte le taglie sono disponibili sia nella versione standard che con l’opzione OP10 (grazie al riscaldatore elettrico sulle tubazioni, quest’ultima assicura il mancato congelamento dell’acqua in caso di inattività).
- Gli apparecchi sono dotati di un kit idraulico incorporato, grazie al quale non è richiesto alcun accumulo; e pompa a inverter standard.
- Sono inclusi il flussostato principale e l’interruttore principale.
- Il peso dei Minichiller attuali è stato ridotto del 20% rispetto ai modelli precedenti.
- Installazione “plug and play”.