Le colonnine elettriche o stazioni di ricarica sono impianti ad uso domestico per ricaricare auto o batterie elettriche di altro genere. Presentano un design accattivante, motivo per il quale possono essere installate facilmente all’interno di una qualsiasi abitazione, magari sfruttando gli spazi esterni.
Molto utilizzate soprattutto da chi acquista un’auto elettrica, le colonnine di questo genere possono essere installate oggi anche facendo ricorso ad importanti incentivi di natura fiscale. Il meccanismo alla base è piuttosto immediato: c’è una fonte di corrente, in questo caso la colonnina, che porta elettricità e dall’altra parte vi è una fonte che va a ricevere questa corrente tramite un cavo di ricarica.
Attualmente le colonnine di ricarica elettriche funzionano esclusivamente tramite cavo, non esistono ancora tecnologie wireless. Le colonnine ad uso domestico sono uguali in tutto e per tutto a quelle pubbliche che si possono incontrare in strada, impiegare per consentire alle vetture elettriche di ricaricarsi. Esistono diversi modelli di colonnine che si differenziano per tipologia e per potenza; la scelta della colonnina elettrica più adatta deve essere fatta in base alle proprie esigenze.
Su Climazon mettiamo a disposizione una vasta gamma di colonnine elettriche per uso domestico: colonnine di marca Ingerev presenti in diversi modelli (monofase e trifase) oltre che in varie declinazioni di potenza.